Navigation Menu+

21 amici Mantovani

Posted on 5 Gennaio 2010 in Spiccioli di vita in Terra Santa, Tours | 14 comments

“Amici” forse è il titolo di questo simpatico gruppo, venuto da Mantova per visitare la terra santa, che ci ha tenuti impegnati in queste festività natalizie: prima di tutto amici di Luca e Carla, i miei zii famosi (quelli del Festivalletteratura), loro amici loro di lunga data, e poi, gli amici di amici sono diventati amici tra loro e amici nostri grazie a questi 10 giorni insieme.

E altri amici si sono aggregati di volta in volta alla nostra carovana: suor Fulgida e parenti, i dentisti volontari a Betlemme, le due ragazze francesi, il collega del patriarcato Bertrand, Mario e Nicole… E abbiamo incontrato amici che ci hanno raccontato le loro storie: Filippo e Meron giornalisti, Tamar e Wael dei combattenti per la pace, Marco dei Piccoli Fratelli di Nazaret, l’abuna Jouseph e la sua famiglia di Nablus, ecc.

E’ stato bello, ricco e intenso. L’ultima sera Renato ha tenuto banco descrivendo alcuni del gruppo con parole scelte. Sarebbero state (quasi tutte!) adatte al blog. Chissà se le ha conservate. Lorenzo è stato come sempre bravissimo. Non essendoci un prete (non era un pellegrinaggio!) ha dovuto fare anche la parte omiletica. Ho raccolto qui un po’ di foto scattate qua e là:

Album di Picasa

Tag:, , ,

«

14 Comments

  1. Sarà perchè un mese fa chiudevo la valigia accingendomi a partire mentre ora… da brava Befana mi accingo a riempire calze… Beh, non potete immaginare quanto è forte la nostalgia dei giorni trascorsi con voi in Terra Santa! Un abbraccio, Orietta

  2. Grande Lella!!

  3. mitico! già al lavoro mentre noi eravamo ancora in città! ho mandato a tutti gli amici mantovani l’indirizzo del tuo blog (per chi non lo conosceva ancora), perciò preparati a molte visite e molti commenti.
    grazie, un abbraccio a te e Lorenzo dalla befana lella

  4. Don Mario Zacchini mantovano?!?!? 😛
    La prossima volta che viene da voi un prete o qualcun’altro che conosco devo lasciargli il famoso nocino, ma … come fare a saperlo???

  5. no! si tratta di don mario zacchini di bologna!

  6. che bello rivedere luoghi e persone che ci ricordano le magnifiche giornate trascorse in questa terra ricca di contraddizioni e di sollecitazioni a riflettere sulle nostre scelte di vita! grazie ancora ad Andrea, Lorenzo e a tutti gli amici!!!

  7. Le foto sono bellissime, ma i dieci giorni passati con voi… molto di più. Grazie a te, a Lorenzo, alle suore, a tutti gli amici che ci hanno dato una mano (i volontari della casa, la cuoca, gli autisti, il prete melchita e la sua famiglia…) ed a coloro che ci hanno incontrato nelle serate di dialogo. Un’esperienza per noi unica ed indimenticabile. Vi toccherà di sopportarci ancora qualche volta.
    Annarosa e Maurizio

  8. Esperienza bellissima e indimenticabile!
    Fotografie stupende!
    Guide speciali!
    Amici fantastici!
    Buon cammino ad Andrea e Lorenzo a Gerusalemme e a noi 21 mantovani!
    Grazie di tutto a tutti!!!
    lia e aurelio

  9. Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie

  10. sono tornata così frastornata da tutte le emozioni le sensazioni le idee le immagini le parole i suoni i profumi gli odori le realtà e i sogni le speranze e i pessimismi le somiglianze e le diversità le stratificazioni storiche e le attualità contrastanti che mi devo ancora riprendere, e per tutto quello che tu Andrea e Lorenzo avete fatto, vi voglio ringraziare molto. Grazie anche a tutti gli amici
    marina

  11. esagerati! prego!!

  12. ciao, so che don mario è di bologna e lo conosco.
    son già in 2 soggetti che conosco che vengono lì e lo scopro dopo e avrei voluto lasciargli il nocino promesso da darvi … sarà per il prossimo 🙂

  13. carissimi,nn so se avete ricevuto mia mail con commento e foto vostre/nostre.Per quest ora vi riscrivo il mio GRAZIEEEEEEEE per questo “viaggio” che mi è rimasto nel cuore.Vi ricordo con affetto insieme a tutte le persone conosciute lì. ciao e chissà se riusciremo a salutarci a mantova.

  14. si! grazie paola. avevo ricevuto la tua email. grazie mille! salutaci mantova!

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.