Navigation Menu+

5 anni di vita dei combattenti per la pace

Posted on 26 Luglio 2010 in Palestina-Israele, Spiccioli di vita in Terra Santa | 0 comments

Un centinaio di persone ha partecipato alla bella festa di anniversario di 5 anni dell’associazione “combattenti per la pace” (chi non la conosce si guardi il sito e i video testimonianza, o questa su al-jazeera) di cui ho più volte parlato in questo blog, di cui mi sento un convinto sostenitore, sia perchè ci lavora la mia amica Tamar, sia perchè sono una voce diversa dal coro, convincente e, purtroppo, poco ascoltata nella società israeliana (in quella palestinese gode di più credito). Ci sono andato volentieri. C’erano anche Francesco Ziosi e Agnese.

In primo piano i coraggiosi fondatori che iniziarono a deporre le armi e a parlare, semplicemente parlare, con il nemico. Dopo una breve presentazione siamo stati divisi in gruppi e abbiamo sperimentato il modo di dialogo e di confronto, caratteristico della loro azione: ognuno doveva scegliere la foto che rappresentava meglio l’azione dei CFP. Un bel confronto ha animato tutti i gruppi. Poi i discorsi ufficiali e una folkloristica danza tradizionale di un gruppo familiare di Hebron.

E’ spuntata anche Luisa Morgantini la ex vicepresidente del Parlamento Europeo, una donna forte, comunista (una delle poche rimaste?), da sempre vicina alla causa palestinese, e molto amica di questa associazione fin dai suoi primi passi. Una settimana dopo è stata protagonista di un arresto lampo durante le manifestazioni a Bilin (video da vedere luisa in mezzo ai soldati!). Ecco le foto della festa:

Album Picasa (30 foto)

Tag:, , , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.