Navigation Menu+

Domenica in festa con i malati

Posted on 8 Febbraio 2015 in Chiesa in Terra Santa | 0 comments

08022015-DSC06968

Mi fa un certo imbarazzo questa festa. Per una volta all’anno onoriamo con una certa solennità i malati. Anche il vescovo, i seminaristi, i vecchi amici non mancano all’appuntamento. Ma a me dispiace sentirmi tutto sommato estraneo, lontano, non della famiglia. In queste messe solenni ci mescoliamo tra loro, o ci infiliamo nella processione per accompagnarli o anche per ricevere con loro l’unzione degli infermi. Facciamo qualche fotografia. Restiamo però un po’ intrusi.

Guardo con ammirazione e un po’ di nostalgia i volontari, le suore, i familiari che si prodigano con cura e sollecitudine, anche con un sorriso, una carezza, un incoraggiamento. Per chi vive loro accanto, tutti i giorni, i malati sono davvero al centro. Qualche anno fa ho fatto anche io per un po’ di tempo il volontario. Basta poco per diventare parte del gruppo, per aprire il rubinetto dell’affetto che scambia facilmente amore in un senso e nell’altro, per relativizzare i propri piccoli problemi e rimarginare le ferite. Si fanno belle amicizie: Mario il camminatore italo-francese per esempio!

Come sono preziosi questi luoghi dove servire e voler bene ai malati, agli anziani, ai bambini… Vien subito voglia di tornarci al più presto, senza far passare un altro anno!

album picasa (17 foto)

Response code is 404

Tag:, , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.