Navigation Menu+

Escursione STJ: Nicopolis, Antipatride e Cesarea

Posted on 30 ottobre 2012 in Tours | 1 comment

Sono cominciate le escursioni dell’anno accademico 2012-13! È sempre Fra Eugenio Alliata che ci accompagna, con la sua bravura, profondità e gentilezza, a scoprire i segreti delle zone archeologiche e a non trascurare nessun dettaglio, perfino floreale.

Il tour prevedeva Nicopolis, nei pressi di Latrun, che per ricchezza di resti, tradizione ecclesiale (soprattutto della chiesa orientale) e collocazione geografica è la candidata più probabile ad essere la Emmaus ricordata nel Vangelo di Luca.

La seconda tappa Antipatride, città nel centro di Israele, lungo la via che conduce al mare. Sorge vicino alle sorgenti del fiume Yarkon (vedi wikipedia). Secondo gli Atti degli Apostoli (23,31-32) S.Paolo passò qui una notte, come prigioniero, mentre veniva condotto a Cesarea presso il procuratore Felice.

Infine Cesarea, importantissima capitale romana costiera, dove Pietro battezzò Cornelio, S.Paolo restò due anni in prigione, Origene scrisse i suoi più importanti libri e dove tantissimi cristiani vennero martirizzati.

Come ho fatto nelle escursioni degli anni scorsi, ho registrato le spiegazioni di Alliata. Qui potete scaricare, divisi per argomento,

i files audio (98MB) escursione Nicopolis Antipatride e Cesarea

Qui di seguito un po’ di fotografie:

Album Picasa (107 foto)

Tag:, , , , , , , , ,

«

1 Comment

  1. caro Andrea, veramente un bel inizio di anno accademico!! Concedimi un po’ di invidia per i bei luoghi visitati; grazie per le registrazioni. maura

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *