Navigation Menu+

Festa di fine anno nella scuola di copertoni

Posted on 5 Luglio 2010 in Palestina-Israele | 2 comments

Siamo stati alla cerimonia di chiusura dell’anno scolastico di una delle scuole più importanti di tutta la terra santa. E’ la scuola Al Khan Al Ahmar fatta di copertoni e fango che accoglie i bambini beduini che abitano nel deserto di Giuda verso Gerico. Con tenacia e determinazione insegnati, volontari, associazioni (c’è anche il consolato italiano!) cercano di tenerla aperta, di tenerla in piedi, per dare un’istruzione dignitosa a questi bambini. Ma i bulldozer e i coloni ormai stringono da ogni parte il piccolo e innocuo agglomerato di tende.

Ci ha invitato suor Alicia (foto sopra). Oltre a noi anche il console (che onore per lui!) e altri personaggi importanti che potrete scoprire nelle foto. Per saperne di più sui beduini potete dare un’occhiata al sito di vento di terra, un’associazione che lavora in questo posto dimenticato da tutti e continuamente oggetto di attacchi violenti dei coloni israeliani che popolano le colline. Abbiamo assistito ad una scena agghiacciante di un colono che tirava pietre a dei bambini che pascolavano le pecore.

Album Picasa (56)

Domani riproviamo ad andare a Gaza. Due giorni. Aggiornamenti su Twitter (sperando che funzioni!).

Tag:, , , , ,

«

2 Comments

  1. grazie!

  2. grazie! In questi mesi ho visto sia Amira Hass che suor Alicia a Torino, e sono delle grandi. LA prossima volta che vengo da quelle parti vorrei andare anch’io a trovare quei bimbi nel deserto…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.