Navigation Menu+

Festivaletteratura e Festadellaregola 2011

Posted on 14 Settembre 2011 in Le mie famiglie | 0 comments

Una settimana ricca di feste non banali! A Mantova è andato in scena il festivaletteratura, ricchissimo come sempre di autori, scrittori, opinionisti, artisti di fama mondiale. Ho partecipato alla giornata di mercoledì 7 settembre (con i ragazzi della scuola, i nipoti e marie e paola) e venerdì 9 settembre con Giobba. Ho scelto eventi che riguardavano soprattutto il mondo arabo, tema molto seguito a Mantova fin dalle prime edizioni del festival.

Il primo è stato Wael Abbas, un blogger egiziano, ha parlato di “giovani arabi tra web, piazza e libertà” spiegando come sia importante poter avere strumenti di informazioni liberi, seri, non legati al potere. Lui – e con altri come lui! – per anni ha usato il blog per raccontare quello che accade in Egitto, denunciando, filmando, fotografando senza censure le usurpazioni del potere… fino alla rivoluzione del 2011. Ora continua la sua battaglia per un egitto più libero, senza leader assoluti, che pian piano impari a cambiare mentalità e a partecipare attivamente alla vita politica del paese.

L’altro autore egiziano molto importante è ‘Ala al-Aswani. Ci ha raccontato della rivoluzione di piazza Tahrir vissuta in prima persona, in mezzo alla gente, agli egiziani di ogni età ed estrazione sociale. Io, confesso, non lo conoscevo nemmeno! Ma è stato molto interessante! Gli articoli che lui ha scritto sulla stampa “libera” egiziana, nei quali da anni prevedeva, sperava, intravedeva una svolta vicina per il suo paese, sono stati raccolti in un libro (leggi la presentazione di Paola Caridi che ne ha curato la traduzione e l’edizione), che mi sono comperato e ora ha il suo autografo (foto sopra)!

Con Giobba sono andato anche a sentire un israeliano, Pinkus, che parlava di teatro Yiddish e Moni Ovadia che parlava degli ebrei chassidim. Quest’ultimo molto divertente. Trovate qui la registrazione.

L’altra festa è stata quella delle famiglie che leggono e seguono come noi la Piccola Regola scritta da don Giuseppe Dossetti. Ogni anno ci troviamo a celebrare la messa e la lettura della Regola insieme per la festa della natività di Maria, l’8 settembre. Quest’anno eravamo a Sammartini, paesino della bassa bolognese, prima e storica sede della nostra famiglia. Abbiamo rivisto tanti amici, fratelli e sorelle. Giovanni ha fatto una super omelia. Un po’ di foto sparse:

Album Picasa (56 foto)

Tag:, ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.