Navigation Menu+

Gaza: la festa in parrocchia con il Patriarca

Posted on 21 Dicembre 2012 in Gaza | 0 comments

Il patriarca Fouad Twal a Gaza per la festa di Natale 2012

Ci siamo così immersi nell’accoglienza che abbiamo ricevuto e nelle cose che abbiamo visto nei tre giorni della nostra visita, che per noi l’arrivo del patriarca in parrocchia è stato quasi un avvenimento secondario! Sarà forse perché lo vediamo quasi tutti giorni al lavoro. Noi ci siamo un po’ mescolati tra la gente un po’ fieri di non essere della delegazione arrivata pochi minuti prima della messa, quasi come dei parrocchiani di lunga data. In ogni caso la messa è stata molto partecipata. La gente ha preparato tutto nei minimi dettagli. Christophe, nel suo articolo “giornalistico” per il sito del patriarcato, ha poi scritto:

Quest’anno il Natale ha una dimensione particolare per i cattolici della parrocchia della Santa Famiglia di Gaza. A tre settimane dalla fine dell’operazione israeliana “Colonna di difesa” la parrocchia ha visto la tregua come “un miracolo”. Il Patriarca Fouad Twal che si è recato per la prima volta a Gaza dopo il cessate il fuoco, domenica, nella sua omelia spiegava che “Natale è un dono dal Cielo, ma c’è bisogno anche di uomini di buona volontà perché la pace esista”. Ha anche invitato i cristiani “a vivere una fede forte” per continuare a vivere in questa Terra Santa dove la Santa Famiglia è passata durante la sua fuga in Egitto e a ricordare che “anche Gesù ha sofferto l’ingiustizia”. Secondo il parroco, P. Jorge Hernandez dell’Istituto del Verbo Incarnato: “i parrocchiani sono molto sensibili a questa visita ed  è anche un po’ di Gerusalemme che viene qui da loro e ciò li tocca molto nella loro vita di fede”. Per ringraziare tutti coloro che li hanno sostenuti con le loro preghiere e i loro doni durante la guerra, la parrocchia ha fatto celebrare una messa ufficiale di ringraziamento. Il parroco dice: “che tutti sappiano che abbiamo pregato per loro”. [l’articolo completo]

Con grande cordialità in tanti si sono poi avvicinati nel diwan per un saluto, una fotografia, una breve confidenza. E il patriarca ha ascoltato tutti con attenzione. Il pranzone finale e la rapida partenza per Gerusalemme – con la delegazione! – ha rotto un po’ l’incantesimo e di questi bei giorni. Ecco le foto delle domenica.

Galleria: La festa nella parrocchia di Gaza

Album Picasa (88 foto)

Il bel video della giornata di Serena del Franciscan Media Center

gaza-videofmc

 

Tag:, , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.