Navigation Menu+

Icone a Gaza: inizia il corso!

Posted on 15 Luglio 2013 in Gaza | 1 comment

Il corso di icone a Gaza

Finalmente il corso di icone a Gaza! Erano anni che coltivavo questo progetto. Dopo Betlemme (2008), Gerusalemme (2011, 2012) e Tanzania (2012), l’atelier si è spostato nella tanto amata parrocchia di Gaza. Il nostro amico P.Jorge ha condiviso con entusiasmo l’idea di passare due settimana insieme intorno alle icone: non solo imparare a scrivere un’icona ma anche approfondirne la storia, la tradizione, il significato, la teologia, la simbologia. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato per ottenere tutti i permessi e trovare il materiale per i corsisti e domenica 30 giugno siamo entrati a Gaza!

DSC02598.jpg

Dall’Italia sono venute due mie consorelle Maddalena e Lucia, le fedelissime Lella e Martina, e il mio confratello Giovanni Paolo. A noi si è aggiunto anche p.Roberto, passionista che abita vicino a noi, ormai più che un fratello. Da anni condividiamo con lui l’eucarestia quotidiana e tante avventure, tra le quali i viaggi a Gaza e in carcere per la visita dei detenuti. Quindi sette “visitatori”. I parrocchiani di Gaza che hanno aderito alla proposta sono stati sette! Due insegnanti delle scuole, una studentessa universitaria, due giovani studenti della scuola parrocchiale, un padre di famiglia e il parroco stesso.

DSC02666.jpg

Nel clima estivo della città di Gaza, l’armonia e l’amicizia tra i partecipanti del corso è stata fin da subito, altrettanto calorosa e cordiale. La differenza di lingua, età ed esperienza ha creato un mix di partecipazione e aiuto reciproco molto bello. Negli ultimi anni, nei nostri corsi, abbiamo puntato molto sul fatto di non rispettare il modello “maestri-allievi”, ma “lavorare insieme” giovani e vecchi, esperti e principianti, per fare insieme un’esperienza di preghiera, di lavoro, di aiuto reciproco.

Nella parrocchia in contemporanea, c’è stato anche il campo estivo dei bambini, un corso di formazione, e tante altre cose! Pause, pranzi e giochi insieme! In questo primo post metto le foto del nostro arrivo, dell’installazione nell’aula e del primo giorno di lavoro.

– Album picasa (44 foto) –

Response code is 404

Tag:, , ,

«

1 Comment

  1. Gent.mo Andrea, sarei molto onorata di poter trascorrere un periodo di studio e di lavoro presso la vostra sede di Betania,per partecipare al vostro corso sulle icone,per conoscere le attivita’ e la spiritualita’ che animano la vostra Famiglia.Diversi anni fa studiai teologia alla Facolta’ Interregionale di Milano,poi le vicessitudini della vita mi han condotto altrove.Pratico e insegno da molti anni le arti marziali, coltivo un orto,e mi dedico alla mia famiglia,ma una profonda nostalgia dello studio della Parola ed un grande desiderio di ritornare a Gerusalemme mi spingono a domandarvi di poter far visita alla vostra comunita’.Poiche’ non sono su Facebook ne’ su Twitter se potete rispondermi via e mail per farmi sapere se c’e’ un posticino anche per me nel vostro bellissimo corso e Luogo.E’ molto importante per me.Vi ringrazio di cuore e vi ricordo sempre nella preghiera.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.