Navigation Menu+

Il crocifisso delle bambine, Sukkot e concerto

Posted on 16 Ottobre 2011 in Chiesa in Terra Santa, Spiccioli di vita in Terra Santa | 1 comment

Dato che la chiesa di Betfage è in restauro, la parrocchietta si trasferisce nella grande chiesa delle suore per la messa domenicale. Così abbiamo avuto la messa quasi in casa e ci siamo fatti una bella domenica casalinga.

In chiesa si può ammirare il crocifisso che è stato dipinto, per le bambine e le suore, nell’abside da un volontario IMO italiano. Per il mio modesto parere è uno stile molto ridondante e faticoso, poco adatto alla chiesa e alla sensibilità liturgica locale, troppo simile ad un pupazzo o al mago della lampada di Aladino. Lasciamo ai dotti e agli esperti il compito di convincere la suora a rimediare al più presto.

Le bambine delle suore si sono rinnovate. Alcuni nuovi arrivi e diverse partenze. Ci sono anche alcuni maschi. All’uscita della chiesa mi sono dovuto sottoporre ad un servizio fotografico per fornire loro, con il consenso della suora, foto da caricare sui profili facebook! La foto sopra è la più simpatica.

Album Picasa (10 foto)

Per la cronaca: sabato dopo le lezioni sono andato – come l’anno scorso – alla festa delle kehillot a Kiriat Yearim (viaggio avventuroso con lo sherut-shabbat per tel aviv e 2 km a piedi dall’autostrada al convento Notredame). Una bella festa. Parecchie famiglie, bambini e ragazzi (il gruppo che è stato a Madrid ha fatto un figurone) che fanno ben sperare per il futuro. Qui trovate l’articolo dal loro sito sulla giornata.

A proposito di sukkot vi segnalo le meravigliose foto dell’amica Andrea K. sulla festa di sukkot, (guardate anche gli altri ultimi album, specialmente quello dello sgozzamento delle galline!).

Sabato pomeriggio c’è stato anche un bel concerto all’Ecole Biblique con i ragazzi dell’istituto Magnificat. Io ci dovevo andare per fare un po’ di foto ma mi sono divertito. Proprio bravi. La chiesa era piena di cavalieri del santo sepolcro svizzeri!

Album Picasa (23 foto)

 

Tag:, , , , , ,

«

1 Comment

  1. quello che dici del nuovo crocifisso della chiesona delle suore è troppo positivo. a me pare un oltraggio al luogo. perché non ti offri tu per qualcosa di meglio?

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.