Navigation Menu+

Il lungo giovedì santo a Gerusalemme

Posted on 31 Marzo 2013 in Chiesa in Terra Santa | 0 comments

giovedi santo a gerusalemme santo sepolcro - galleria fotografica

Abbiamo passato quasi tutta la giornata al Santo Sepolcro! Alle 7 è iniziata la messa della cena del Signore con la lavanda dei piedi, che qui a Gerusalemme è anche la messa crismale, dunque dove sono presenti i presbiteri della nostra diocesi e si benedicono gli oli sacri. Una liturgia molto articolata e lungaAlla fine, la processione con il santissimo comporta 3 giri intorno all’edicola e la reposizione nella tomba. Poi la Basilica è stata chiusa al pubblico! Italogis eroici sono tornati a casa dopo il pranzo.

video della processione intorno all’edicola

Io e Lorenzo alle 14 siamo rientrati nel Santo Sepolcro per partecipare all’adorazione-ufficio-lucernario… Tre ore di salmodia, lettura di Gv 13-17, inni vari, tutto in latino, con i frati francescani. Molto bello perché la Basilica, di nuovo chiusa ai visitatori, era molto silenziosa, tranquilla. Poi, usciti, abbiamo fatto tappa prima al cenacolo e poi al Getsemani. Una tramonto bellissimo. Abbiamo letto i testi della passione nei vari luoghi adatti e poi siamo arrivati a casa a piedi (stremati!). Ecco le foto:

album picasa (63 foto) giovedì santo al santo sepolcro

Per gli appassionati segnalo i video FMC: la coena domini al santo sepolcro e, dove non siamo mai andati per paura della grande folla, Dal Getsemani al Gallicantu …la notte del Giovedi Santo 

Tag:, , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.