Navigation Menu+

Il team a Nazaret: Annunciazione e inaugurazioni

Posted on 28 Marzo 2011 in Chiesa in Terra Santa | 1 comment

Quattro giorni intensi di vacanza-lavoro a Nazaret e dintorni. L’occasione è stata la festa dell’Annunciazione, venerdì 25 marzo. Io e Lorenzo abbiamo noleggiato una macchina e siamo partiti con un giorno di anticipo per visitare dei posti più remoti e lontani dalle mete abituali (nei prossimi gg dedicherò un post a questo tour). Abbiamo dormito dai piccoli fratelli di Jesus Caritas, proprio dei fratelli accoglienti e calorosi!

Venerdì, per la prima volta ho “vissuto l’Annunciazione a Nazaret” 😉 : messa solenne in basilica presieduta dal Patriarca emerito Michel Sabbah e partecipata da tanta gente. E’ stato particolarmente emozionante gustare di nuovo l’incontro di Maria e di Gabriele: il saluto “rallegrati!”, l’annuncio della venuta del Salvatore, Gesù, nella nostra piccola vita, la possibilità di rispondere con trepidazione ed entusiasmo “avvenga di me secondo la tua parola”… Bellissimo… per me e per tutti i presenti e per quelli che abbiamo reso presenti noi con la nostra preghiera. Io ero presente anche in veste di fotografo del patriarcato. Nel cui sito trovate articolo e la galleria (guardateci!) fotografica.

Il secondo avvenimento seguito dal team medialpj è stata l’inaugurazione del Centro internazionale Maria di Nazaret, grandissimo, attaccato alla Basilica… psichedelico, per i pellegrini e i turisti più esigenti! Vi rimando anche per questo all’articolo di Christophe corredato dalle mie splendide foto.

Sabato siamo scesi a Tiberiade. I nostri amici della comunità dell’Emmanuel (di cui fanno parte Bertrand, Christophe e Gabriel arrivato apposta dalla Francia!) hanno inaugurato la loro bella casa situata vicino alla parrocchia cattolica di S.Pietro. Una bella festa. Ovviamente messa solenne (c’era anche S.Teresina!), Michel Sabbah, sindaco, governatore, pranzone… e il solito articolo con foto su www.lpj.org . Una scelta un po’ diversa delle foto, con le didascalie, l’ho caricata qui:

Album picasa (60 foto)

Tag:, , , , , ,

«

1 Comment

  1. ormai ti conosco e ti aspettavo qui al varco, sapendoti a Nazareth… anche stanotte ho pregustato quei luoghi attraverso le tue foto e la gioia scanzonata del tuo sorriso.
    grazie, in attesa di arrivare laggiù
    Lisa

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.