Navigation Menu+

Il viaggio-scuola si è felicemente compiuto!

Posted on 6 Gennaio 2013 in Tours | 2 comments

scuolina fine del viaggio

I dieci giorni insieme a simpaticissimi ragazzi della scuola paterna delle parrocchie di Sammartini – Dozza (Bologna) si sono compiuti! Abbiamo vissuto molte avventure: visite, racconti, incontri, testimonianze dirette, giochi, camminate, preghiere, momenti di riflessione, di confronto e anche di… svago. L’accoglienza dalla suore e l’organizzazione dei fratelli è stata, come sempre, ottima! Io mi porto a casa soprattutto l’amicizia, l’entusiasmo, la vitalità, il volersi bene di questi fantastici ragazzi. Uno per uno, ciascuno con il suo carattere e la sua personalità mi ha lasciato un tesoro nel cuore! Li conoscevo poco prima di questo viaggio. Ora siamo un po’ più amici. Credo che il Signore stia preparando grandi cose per loro. Staremo a vedere!

Abbiamo interrotto la pubblicazione delle foto, giorno per giorno, per custodire meglio il viaggio e poterlo rielaborare e soprattutto raccontare a casa alle famiglie e agli amici, senza il rischio di rovinare loro la sorpresa con “foto anticipate”. In questo modo il viaggio avrà, speriamo, un’appendice non meno intensa a Bologna, intorno ai tavoli domestici della nostra scuola, insieme a quanti vorranno ascoltare, dalla bocca dei protagonisti, i dettagli delle avventure. E forse in futuro anche ai lettori del blog mostreremo il resto delle famose e tanto desiderate fotografie!

Qui di seguito vi incollo il programma che, a grandi linee, abbiamo seguito:

Merc. 26 dicembre 2012
Ore 2,55 arrivo a Tel Aviv. Sistemazione a Betania presso le suore della Carità e alle 11 partenza a piedi per la citta di Gerusalemme: Monte degli ulivi. Panorama. Città di Gerusalemme. Le 7 porte. I quartieri. Il suk. SANTO SEPOLCRO. Alla sera incontro con i fratelli e Sr Ursula

Giov. 27 dicembre
Betlemme Visita alla Basilica della Natività, grotta del latte e campo dei pastori. Messa e pranzo. Giornata insieme alle ragazze del gruppo focolare. Alla sera incontro con Samir e Antoinette

Ven. 28 dicembre
Galilea: Lago di tiberiade, monte Tabor, incontro con i ragazzi di mondo X, Nazaret.

Sab. 29 dicembre
Gerusalemme: Getsemani Via dolorosa Sepolcro. Lettura dei cap. 26-28 del vangelo di Matteo. Chiesa melkita incontro con il vescovo Joseph. Allla sera incontro con Orit e Suheil.

Dom. 30 dicembre
A piedi al check point del monte degli Ulivi. Visita alla tomba di Lazzaro. Camminata dal checkpoint Conteiner fino a San Saba in compagnia delle amiche focolarine. Messa nel deserto. Alla sera incontro con suor Alicia comboniana

Lun. 31 dicembre
Gerusalemme: muro del pianto, cenacolo, san salvatore con fra Alberto e Santo Sepolcro.

Mar. 1 gennaio 2013
Samaria: Pozzo della Samaritana, Parrocchia di Nablus, messa e incontro con Padre Johnny, Sebaste. Alla sera incontro di verifica.

Mer. 2 gennaio
Oasi Ein Gedi (camminata alle cascate e alle sorgenti e visita alla sinagoga), bagno nel mar morto e Masada (discesa a piedi). Alla sera il film: La rivolta (Uprising) del 2001 diretto da Jon Avnet sulla rivolta nel ghetto di Varsavia.

Giov. 3 gennaio
Memoriale Yad va Shem, camminata ad Ain Karem, incontro con fra Antonio Iacona, fontana di Maria, risalita a piedi fino alla fermata del tram leggero. Mercato di Mahane Yehuda e suk nella città vecchia. Ultimi acquisti.  Alla sera giochi e film (Quasi amici).

Ven. 4 gennaio
Partenza alle 8.30 da Gerusalemme, aereo alle 12.30 e arrivo a Bologna alle 17,40.

Tag:,

«

2 Comments

  1. Il rientro a casa e i racconti alle persone care e ai parrocchiani delle emozioni vissute nelle intense giornate trascorse insieme sono un altro dono di questo meraviglioso pellegrinaggio…. immagino lo sará anche per i ragazzi…. attendiamo comunque la pubblicazione delle ultime foto che sono traccia significativa per questo viaggio che porteremo sempre nel cuore!!! (masini group)

  2. il rientro a casa, al lavoro e alla routine di ogni giorno spero non mi faccia perdere il grande dono che il Signore mi ha fatto permettendomi di partecipare a questo viaggio scuola nel quale noi ci siamo inseritigrazie a Don Massimo.
    ho nel cuore ogni momento che mi acconpagnerà per sempre.
    grazie a tutti franca

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.