Navigation Menu+

Marie Noelle, soeur da 50 anni!

Posted on 15 Ottobre 2014 in Spiccioli di vita in Terra Santa | 0 comments

selfie!

Chiunque sia stato ospite delle nostre suore qui a Betania, ha conosciuto soeur Marie Noelle, un’istituzione: tranquilla, sempre disponibile e sorridente, responsabile dell’accoglienza dei gruppi, del giardino e della botteguccia di ricordini (carissima!), un po’ sorda, profondamente attaccata alla sua gente, alla sua famiglia, alla sua terra, la Palestina.

Le suore hanno organizzato una bellissima festa per i suoi 50 anni di vita religiosa, a Zababdeh il suo villaggio natale, dove risiedono decine e decine di parenti, e dove tutti la considerano una loro sorella. Anche io e Lorenzo eravamo tra gli invitati VIP.

Ho scritto un pomposo articolo sul sito del Patriarcato:

Partì per Betlemme ben 50 anni fa, senza saper leggere né scrivere. Incontrò le figlie della carità che servivano i più poveri e capì che quella era la sua strada. Il ricordo di quei primi passi, non subito accolti con favore dalla famiglia, è ancora vivo. La determinazione a seguire il Signore fu fermissima: “Dovessi ritornare indietro, rifarei tutto senza esitazione – dice la protagonista – ho avuto grazie a Dio, una vita ricca”. (continua)

Sulla via del ritorno ci siamo fermati al pozzo della Samaritana perché alcuni nostri passeggeri non c’erano mai stati. Abbiamo fatto un po’ di scorta a Rami Levi, una catena di supermercati israeliani, presenti anche nei territori occupati. A motivo dei prezzi bassi e della merce buona, molto frequentato anche dai palestinesi!

Ecco le foto (notate il cero con foto!):

album picasa (25 foto) – (qui l’album completo)

Response code is 404

Tag:, , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.