Navigation Menu+

Mercoledì santo

Posted on 12 Aprile 2006 in Chiesa in Terra Santa, Spiccioli di vita in Terra Santa | 0 comments

Mercoledì 12 aprile 2006
Mercoledì Santo. La messa solenne è al Getsemani. Ci andiamo a piedi perchè la giornata è stupenda. Si legge la Passione secondo Luca, seguendo il metodo di ieri: tre cantori che cantano il testo latino in gregoriano. Dato che ieri mi è piaciuto molto oggi sono più attrezzato. Faccio un video delle fasi salienti della liturgia, compreso un pezzo del canto del Passio.:


Video 4′ 7,4Mb

Sapendo che probabilmente vi interesserà moltissimo, registro tutto il Passio!!! Sonotrenta minuti. Vi avviso, c’è qualche steccha. Per me ne vale la pena lo stesso. Per seguire è indispensabile il testo latino, tenetelo sottocchio mentre ascoltate. La versione che ho io in computer è leggermente diversa da quella letta.

Audio Passione di Luca (mp3 30′ 7Mb)

Testo latino della Passione secondo Luca

Indovinate chi c’è a messa con noi? Vediamo se indovinate dalla foto:

GraziellaSofia, con una coppia di amici. Le devotissime mogli seguono i riti della settimana santa. Ci diamo un ipotetico appuntamento per la via crucis di venerdì dove pare sarà presente anche il povero Josè (noi siamo quasi sicuri che non ci saremo).

Finita la messa torniamo subito a casa perchè io devo traslocare di camera. Abbiamo infatti praticamente finito il grosso dei lavori alla parete divisoria per la nuova stanzetta di Lorenzo. Inoltre oggi ritorna a trovarci Monika Bulaj, la fotografa, quindi devo liberare la stanza esterna. Viene in Israele per seguire la Pasqua dei Samaritani e degli Ebrei.

Quindi gran lavorata nella mattina per ripulire la stanza e i mobili dopo i lavori di muratura, stucco e imbiancatura e riportare tutte le mie cose a posto. Nel pomeriggio abbiamo la lezione di arabo classico per la quale non ho studiato un tubo. Dopo pranzo sacrifico il meritato riposino per fare gli esercizi e preparare la lezione. Immaginate con quali risultati.

Monika arriva, contenta per le liturgie Samaritane dove ha assististo a sgozzamenti di capre, e dalla lezione di arabo esco con dignità.

Tag:, , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.