Navigation Menu+

Natale tra gli stranieri di Tel Aviv

Posted on 27 Dicembre 2014 in Tours | 0 comments

27122014-DSC04896

Sabato 27 dicembre 2015 siamo andati a Tel Aviv. Prima tappa il centro antico di Jaffa, il porto, e un buon ristorantino di pesce, dove si respirava uno scarso senso del Natale. Tutt’altra musica invece nel pomeriggio: ci siamo spostati al centro pastorale Nostra Signora Donna di valore. P. David e i suoi infaticabili collaboratori avevano infatti la giornata di catechismo ed eucarestia con i bambini, figli di immigrati. 

Una grande vitalità che sgomita nella periferia povera di Tel Aviv. Il Natale si vedeva dagli addobbi e dalle decorazioni del bel centro pastorale. Finita la messa siamo andati in una specie di bunker – pub, sala musicale sotterranea sotto la stazione degli autobus, affittata dalla comunità cristiana srilankese. Abbiamo gustato qualche minuto di presepe vivente e canti natalizi srilankesi, molto bizzarri!

Il commento della giornata di Gisella e Italo:

L’aver partecipato a Tel Aviv a due momenti di incontro spirituale tra gli immigrati in Israele ci ha posto una grande domanda: perché la nostra Chiesa in Italia è impegnata a fornire aiuti materiali che riguardano le difficoltà pratiche e concrete delle famiglie, senza porsi anche il problema di un aiuto spirituale che crei unione non solo tra gli immigrati ma anche con la comunità cristiana italiana?

Il catechismo per i bambini e ragazzi filippini, russi, etiopi, ecc. è un servizio ecclesiale che la chiesa locale offre di sua iniziativa, come anche la messa; mentre in Italia i problemi che ci poniamo sono solo quelli se dare in uso a gruppi già organizzati spazi per le loro autonome iniziative.

Stupefacente la breve visita alla festa natalizia della comunità dello Shri Lanka, dove lo stesso presepio era inserito in un momento di festa molto pittoresco e assai diverso dalla nostra mentalità.

Alla sera abbiamo raggiunto la casa dei piccoli fratelli di Nazaret, dove siamo poi rimasti qualche giorno in famiglia.

album picasa (15 foto)

Response code is 404

 

Tag:, , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.