Navigation Menu+

Nuove icone: Paolo VI, la Sacra Famiglia e Nicola Tavelich

Posted on 7 Luglio 2015 in Spiccioli di vita in Terra Santa | 1 comment

06072015-DSC00135

Il nostro atelier gerosolimitiano ha prodotto tre, anzi quattro nuove icone, icone atipiche, commissionate per un uso particolare: Paolo VI per le suore dorotee di Effetà, la Sacra Famiglia per fra Bruno, e Nicola Tavelich per i frati di San Salvatore.

Scrivere icone è così bello che non è stato difficile ritagliare qualche ora, qualche pomeriggio per loro anche in queste settimane di fine anno scolastico e di ordinazioni solenni.

DSC_0062.jpg

Papa Paolo VI, beatificato da poco, è stato realizzato in due copie dalla nostra cara Suor Ginetta, con qualche aiuto e sostegno da parte nostra. Un’icona andrà a Betlemme nella casa per sordi di Effetà e l’altra in Italia. Sono venuti fuori due volti diversissimi e poco somiglianti con il vero Papa. Pazienza!

06072015-DSC00132.jpg

L’icona della S.Famiglia è una copia di un’immagine trovata in rete da fra Bruno Varriano di Nazaret. Una composizione simpatica, un mix tra annunciazione e laboratorio di falegnameria!

06072015-DSC00247.jpg

Nicola Tavelich e compagni, una volta terminata (settembre?) andrà ad abbellire la nuova cappella dei frati di San Salvatore, recentemente restaurata usata per la preghiera quotidiana conventuale, non accessibile al pubblico.

Nelle foto che seguono le fasi del lavoro. Che ne pensate?

album picasa (32 foto)

Response code is 404

Tag:, , , ,

«

1 Comment

  1. Per precisare, l’originale icona a cui vi siete ispirati è nata, in ambito monastico nel 2003 dalla rielaborazione di uno schizzo del beato Charles de Foucoult.
    Cristina

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.