Navigation Menu+

Nuovo anno accademico STJ 2012-2013

Posted on 22 ottobre 2012 in Spiccioli di vita in Terra Santa | 1 comment

Ho approfittato delle elezioni del rappresentante degli studenti (lo vedete qui sopra alla mia destra!) e dell’economo per fare qualche foto in classe! Gli studenti del corso di Teologia (io sono al 2°) siamo 26 studenti, a cui aggiungere un’altra ventina di filosofia e uditori vari (quest’anno un boom!). I corsi che seguo sono 12. Ecco l’elenco:
  1. Liturgia: introduzione – E. Bermejo 2 ore
  2. Scrittura: Libri sapienziali – A. Niccacci 2 ore
  3. Scrittura: Pentateuco – A. Mello 2 ore
  4. Scrittura: Lettere apost. e lett. Ebrei – G.C. Bottini 1 ora
  5. Dogma: Dio uno e trino I – A.Vítores 2 ore
  6. Morale: Religiosa – J. Kraj 2 ore
  7. Patrologia I – T. Pavlou 2 ore
  8. Storia eccles.: Periodo medievale – P. Sella 3 ore
  9. Storia eccles.: Periodo moderno-attuale – N. Klimas 3 ore
  10. Teologia spirituale – M. Muscat 2 ore
  11. Orientalia: (storia della) Custodia di Terra Santa – N. Klimas 1 ora
  12. Seminario (Morale) – J. Kraj 1 ora
  13. Escursioni bibliche – E. Alliata

Come vedete ce ne sono ben tre di Sacra Scrittura! L’orario è quindi molto denso. Come sempre il giovedì è riservato alle escursioni Bibliche (cominciamo giovedì prossimo con Emmaus e Cesarea). Il clima in classe è buono e io sono ben accolto e inserito nel gruppone dei frati. Alberto gentilissimo, mi tiene sempre il posto. Non sempre arrivo puntuale alle 8 a lezione; ma arrivo sempre sudato per la pedalata!

Ecco le foto delle elezioni di oggi (sono stati scelti due iconografi!):

Album Picasa (11 foto)

Tra gli studenti di filosofia quest’anno c’è anche Benedetto del vicariato cattolico di lingua ebraica, della kehillà di Gerusalemme. Qui sotto lo vedete ricevere la benedizione di p.David durante il giorno di festa di Sukkot di tutte le kehillot di Israele. È per me un grande amico, un fratello, una persona molto preziosa!

Per caso oggi sono capitato su questo simpatico video di Totò che va a fare l’esame di quinta elementare. Beh… ovviamente ogni riferimento è puramente casuale sia allo studente “maturo”, ignorantissimo,  sia ai professori severi.

Tag:, ,

«

1 Comment

  1. Diventerai davvero sapiente!!! Con tutti quei corsi! Bello sentirti e avere notizie. E vedere Alberto e altri volti conosciuti. Ti spero bene. Io mi sto quasi completamente rimettendo anche se sto imparando un ritmo più calmo che òascia spazio a un po’ di vuoto… Un abbraccio martina

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *