Navigation Menu+

Pellegrinaggio in Galilea

Posted on 13 Settembre 2006 in Spiccioli di vita in Terra Santa | 0 comments

Mercoledì 13 settembre 2006
Noleggiamo un pulmino da 25 posti per un pellegrinaggio nel pellegrinaggio. Meta: la Galilea. Partenza alle 6. L’autista ha qualche problema a capire dove siamo e perdiamo subito un quarto d’ora prezioso.

Il viaggio è comodo perchè il mezzo è fin troppo grande per noi 15 (12 sorelle, io, Lorenzo e Debora). Alterno edificanti chiacchierate con alcune sorelle e meravigliose pennicchelle disteso nell’ultimo sedile. Arriviamo a Nazaret verso le 8:15. Veniamo accolti con grande generosità da don Paolo, nostro amico, dei piccoli fratelli di Jesus Caritas, che abitano vicino al convento delle clarisse. Nel loro sito potete leggere qualche informazione su di loro e su Charles de Foucauld che abitò e pregò in quella che ora è la loro casa.

Dopo una buona colazione, visita alla Basilica dell’Annunciazione. Abbiamo un po’ di tempo per pregare davanti alla grotta. Poi di volata al Monte Tabor per non arrivare come l’altra volta, a cancelli chiusi. Per caso incontriamo un gruppo guidato da don Giuseppe Ferretti. Pranzo al sacco consumato su un bel tavolo del salone del convento francescano (la presenza di tante sorelle nel gruppo, per di più vestite di marron intenerisce i frati!).

Quando il caldo è più intenso e l’afa del lago di Tiberiade più opprimente, visitiamo Cafarnaum, la città di Gesù. Sosta sotto le piante e lettura di Gv 6 e i salmi dell’ora media. La calura non ci spaventa! Andiamo anche a Tabga e il Primato di Pietro dove è possibile arrivare anche all’acqua del lago. Le sorelle si scatenano… via sandali e calze e “ciuf” piedi in ammollo.

Sulla via del ritorno sosta vespro-rinnovo promesse Battesimali nel punto dove il Giordano esce dal lago. In bus riprendo con successo la tecnica dell’andata: chicchierate e pennicchelle.

In conclusione pellegrinaggio molto bello, riuscito e di intensi scambi con le nuove arrivate. A voi la galleria fotografica:

GALLERIA FOTOGRAFICA

e un filmato

Tag:, , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.