Navigation Menu+

Riassuntone settimanale

Posted on 19 Giugno 2006 in Palestina-Israele, Spiccioli di vita in Terra Santa | 0 comments

Lunedì 19 – Giovedì 22  giugno 2006

Lunedì 19 – un anno fa la nostra carissima nonna Marta tornava in cielo. Sono commosso e grato al Signore per tutto quello che ho imparato da lei. In accordo con la mamma stamattina, qui a Betania dove Marta l’amica di Gesù e sorella di Lazzaro ha vissuto, abbiamo ricordato nella messa dalle suore comboniane la nostra Marta, altrettanto importante!

Qui a Gerusalemme spesso mi ricordo di lei e chiedo la sua protezione dal cielo. La prima volta che ci venni, nel 1994, era stata lei che mi aveva invitato e pagato il pellegrinaggio. Ho dei bei ricordi di quel primo viaggio con lei. C’era anche Maria, mia sorella.

All’ulpan la maestra ci fa fare un test d’esame che ci occupa tutta la mattina. Al pomeriggio, patriarcato latino. La novità stavolta è che lo spazio web di www.lpj.org è finito!!! Non posso più caricare nulla. Vedremo con che tempi risolveranno il problema.

Martedi 20 – ulpan: il test è andato molto bene. Anche alle domande del livello ghimel sono riuscito a rispondere dignitosamente.

Nel pomeriggio Due visite. La prima di un tizio, pare conoscente di Martino, che per ben 200 shekel, ci ha sostituito i filtri dell’acqua potabile. Lorenzo è po’ scettico della spesa, io invece, memore anche del consiglio di gianni nespoli, acconsento volentieri alla sostituzione. Ci “regalano” anche un cilindro ulteriore.

La seconda visita è Pietro, della piccola famiglia della resurrezione (PFR, di Padre Orfeo) che abita insieme a Paolo in una bella casa sul monte degli Ulivi. Entrambi studiano dai francescani e avevano bisogno della macchina fotografica digitale per immortalare i cancelli della loro casa e mandare le testimonianze direttamente al famoso Abba. Stiamo un’oretta abbondante a parlare, soprattutto di computer:

Mercoledì 21 – Dopo l’ulpan mi fermo un paio d’ore con la Raia per la nostra lezione di italiano-ebraico. Facciamo un ottimo riassunto delle preposizioni+pronomi personali. Nel pomeriggio visita a sopresa di Alex, il mio professore all’ulpan di 4 anni fa:

אלכס ואנדריאה על המירפסת של המינצר. שמחתי מאד לקבל את הביקור של החבר כל כך חשוב. טודה רבה אלכס! גם עוגות היו טעימות מאד.

Il panorama sulla terrazza delle suore era straordinariamene bello, forse per il sole all’orizzonte.

il muro

il monastero di san teodosio sulla strada per Betlemme

L’epopea della richiesta del numero di telefono per la nostra casa, nella puntata di oggi mi vede protagonista mentre invio un “convincentissimo” fax di protesta a Bezeq. VEDREMO!!!

Giovedì 22 – Ulpan e pomeriggio dedicato a qualche email e soprattutto alla partita di calcio ITALIA-REP.CECA. L’appuntamento è alle 17 nella sala TV vicino alle stanze di Aissa. Ma lui non c’è. Gli telefono: è ancora a Betlemme e sta venendo qui… Ti saluto!! Prendo in mano la situazione e vado a chiedere alle suore il permesso di salire negli appartamenti da solo, nell’attesa che arrivi. La partita inizia. Non è male. Il segnale televisivo (canale palestinese da Betlemme appunto!) si riceve abbastanza bene.

Tra il primo e secondo tempo Aissa torna e si mette subito al lavoro per, sigh, MIGLIORARE la visione, sistemando un pezzo di antenna nuova:

Ovviamente si “vedeva meglio prima” ma pazienza. Perdo solo una decina di minuti del secondo tempo. La partita comunque finisce 2-0 per noi. Nonostante le antenne!!!!

Tag:, , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.