Navigation Menu+

Sul cammino di Santiago: da Espinal a Burgos

Posted on 9 Ottobre 2013 in Tours | 0 comments

26092013-DSC07486

Per raccontare la lunga estate parto dalla fine… Le ultime due settimane di settembre, con l’eroico gruppetto di 20 camminatori guidato dall’inossidabile e sempre giovane Giovanni, siamo tornati sul cammino di Santiago! Abbiamo ricominciato dall’inizio… da Roncesvalles, o meglio da Espinal, un villaggetto vicino che poteva accoglierci tutti nella notte. 250 Km circa in due settimane. Con il ritmo degli altri anni: 25 Km circa al giorno, ritmati dalla lettura dei salmi. Ogni mattina abbiamo celebrato l’eucarestia nelle chiesette o negli albergues. 

alto del perdon - francesco

Abbiamo trovato paesaggi stupendi, giornate di sole e anche di leggera pioggerella. La compagnia stupenda, arricchita da specialissime news entry. Tempi lunghi nel cammino per pregare, pensare, assaporare il silenzio del cuore, parlare e confidarsi con i compagni di fatica. Ritornare sul cammino per me ha voluto dire anche ripercorrerlo con più semplicità, pace, gusto, piacere. Tanti luoghi li avevo dimenticati, segno forse che ci ero passato con superficialità.

Qualche giorno prima di arrivare a Burgos, ho lasciato il gruppo per tornare a Gerusalemme. Così ho portato con me i miei compagni e le persone che ho incontrato (in particolare Marco che veniva dall’Himalaya dopo due anni di cammino!) fino al Basilica della Resurrezione, meta di tanti altri pellegrini! Ecco le foto:

album Picasa (185 foto)

Response code is 404

Tag:, , , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.