Navigation Menu+

Suor Giuseppina ci ha salutato

Posted on 18 Agosto 2009 in Chiesa in Terra Santa, Spiccioli di vita in Terra Santa | 4 comments

giuseppina-lettera-trasparente

Ieri pomeriggio la nostra carissima Suor Giuseppina è volata nelle braccia del Padre. Qualche giorno fa suor Marie Noëlle l’aveva incontrata in Libano, dove risiedeva da circa tre mesi per curare il suo piede. In questo post il video della partenza da Gerusalemme. Questi tre mesi in Libano erano stati molto positivi. Il piede era migliorato ed era già pronto il biglietto per l’Egitto.

Nei mesi scorsi le scrissi un paio di email per aggiornala delle nostre avventure. Attraverso suor Marie Noelle le mandammo un pacco con formaggio grana, caffè, qualche soldo e due nostre lettere. Un giorno prima del ritorno di Suor Marie Noelle, suor Giuseppina ha avuto un’emorragia celebrale. E’ caduta in coma. Ieri, 17 agosto 2009, si è spenta.

giuseppina-laudy-cornetta

Come sapete noi siamo molto legati a questa straordinaria suora. E’ stata lei nel settembre 2005 ad accoglierci a braccia aperte qui a Betania, dove è stata superiora dal 2000 al 2006,  affittandoci la casetta del suo giardino. Era di un cordialità e un’intelligenza specialissime. Ha fatto per tutta la vita la superiora!! Riusciva subito a capire le persone e a farle sentire di casa. Ha fatto tantissimo qui a Gerusalemme: l’ospizio vicino alla città vecchia, la nascita e lo sviluppo della casa degli handicappati di Ain Karem (28 anni), la parentesi dell’Egitto (14 anni ad Alessandria nella casa chiamata “Tito”), Betania (6 anni).

giuseppina-andrea-intesa

Negli ultimi due anni è stata provata da alcuni acciacchi dovuti soprattutto alla vecchiaia (90 anni!). Non si adattava facilmente alla vita casalinga, di pensionata e di malata. Quando poteva veniva a Betania a trovarci.

giuseppina-andrea-cuffiabianca

Sono certamente numerosissimi i piccoli e i poveri che lei ha assistito e amato durante tutta la sua lunga vita, che oggi la presentano al Signore e l’accolgono in cielo. Una coincidenza fortunata ha fatto si che, pochi momenti prima di cadere, ci scrivesse una bella lettera di saluto. Eccola qui.

lettera-srgiuseppina1

lettera-srgiuseppina2

Tag:, ,

«

4 Comments

  1. io e guido ricordiamo con affetto Suor Giuseppina e ci uniamo a tutti quelli che l’hanno conosciuta e le hanno voluto bene nel ringraziare il Signore per questa donna che ha posto tutta la sua vita per i fratelli

  2. Ho letto con interesse e condivido quanto è scritto circa Sr. Giuseppina. L’ho conosciuta anch’io durante i miei anni di permanenza a Betania e ho beneficiato della sua presenza, intelligenza e accoglienza. Dal cielo otterrà tanto aiuto alla missione che tanto ha amato.

  3. Ho avuto la grazia di conoscere personalmente sr. Giuseppina all’Hospice St. Vincent de Paul di Gerusalemme nel dicembre 2008 per oltre un mese di volontariato. Una suora eccezionale che ha saputo trasmettere nel cuore un segno forte e indelebile di grande bene.Alcuni mesi prima della sua dipartita al cielo mi scrisse fra l’altro: Ho bisogno di molto aiuto, che fare? Se questa è la volontà di Dio è necessario viverla bene. Mi mancano molto i nostri “Tesori” i prediletti di Dio, suor Rita di tanto in tanto mi da loro notizie …
    Suor Giuseppina intercedi per tutti noi.

  4. grazie giacomo!
    anche a noi manda molto suor Giuseppina. Qui nei posti dove lei ha abitato sentiamo che dal cielo ci custodisce e ci protegge.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.