Navigation Menu+

Visita al tunnel con Angela

Posted on 28 Aprile 2006 in Tours | 0 comments

Venerdì 28 aprile 2006
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto un invito da parte di Angela Polacco, la signora ebrea italiana che ci invitò sabato 8 aprile alla sinagoga italiana per la preghiera. Lei, essendo una guida, guiderà un gruppetto di italiani alla visita del Tunnel del Muro occidentale. Se vogliamo possiamo partecipare. Io ho già fatto quella visita nel 2003. Quella fu una visita scioccante perchè la guida era un ebreo osservante fanatico che dimenticò l’archeologia e la storia per fare propaganda ideologica alla causa ebraica e sionista contro gli arabi.Il tunnel in pratica parte dalla spianata del tempio e arriva nella via dolorosa, davanti alla Flagellazione, dove generalmente sostano delle guardie armate che hanno il compito di scortare i turisti ebrei attraverso il suk per ritornare al muro alla fine del giro. Come forse ricorderete in passato, l’apertura dell’uscita del tunnel nella via dolorosa causò violenti scontri tra arabi ed ebrei e ci furono decine di morti. Per questo motivo Lorenzo non ha mai fatto questa visita.

Ma l’invito di Angela ci alletta e diciamo di sì. Alle 7 ci troviamo all’ingresso del tunnel. Non siamo soli. C’è anche un gruppetto di preti pure loro invitati come noi e una coppia di Italiani, che in verità sono quelli che hanno chiesto per primi ad Angela. Secondo le regole del tunnel occorre essere almento in dieci per una visita “autonoma”. Noi “Infiltrati” quindi serviamo anche per fare numero.

Angela si rivela fin da subito molto brava, chiara, non prolissa o di parte. Ci accompagna attraverso il tunnel spiegandoci molto bene tutte le fasi delle scoperte e quindi le fasi della storia. C’è un bellissimo plastico che riporduce il tempio prima della distruzione del 70 a.C.

Di tutta la visita ho fatto alcune foto, un video e ho registrato una buona parte delle spiegazioni. Ho provato a comporre il video con le parole di Angela ma è stato più difficile del previsto. Ad un certo punto ci ho rinunciato e ho messo una musica di Bach. Quindi vi propongo sia le foto sia il video sia un file audio con tutta la registrazione che ho fatto. Se qualcuno se la vuole ascoltare dura una mezzoretta:


video 5′ 7,6Mb

angela audio
audio spiegazioni 33′ 7,5M

Galleria Fotografica

Siamo stati molto contenti della visita. E’ molto emozionante percorrere questo lunghissimo tunnel (circa 500 m) tutto sotterraneo, passando vicinissimi al luogo dove c’era il Santo dei Santi, toccando con mano le pietre del Tempio che si vedeva ai tempi di Gesù.

Usciti dal tunnel siamo andati a messa al Sepolcro mescolandoci in un gruppo di pellegrini francesi. Poi a casa a studiare!

Tag:, , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.