At-Tuwani: marcia di solidarietà dei bambini
Vi riporto la notizia dell’importante – ma purtroppo nascosta, o dimenticata – di due azioni pacifiche e nonviolente ad At-Tuwani, il villaggio nelle colline a Sud di Hebron dove sono stato qualche giorno fa con Marco.
La mattina di giovedì 25 novembre, al termine delle lezioni, i bambini della scuola di At-Tuwani, assieme ad alcuni abitanti del villaggio, ai docenti e agli internazionali presenti, hanno manifestato in segno di solidarietà verso i compagni provenienti dai vicini villaggi di Tuba e di Maghayir al Abeed e per protestare contro la negligenza della scorta militare israeliana che ogni giorno dovrebbe garantirne la sicurezza nel tragitto da e per la scuola.
Il giorno dopo una quarantina di donne hanno guidato uomini e bambini a sistemare le strade che collegano questi villaggi, rovinate dai bulldozer dell’esercito israeliano.
Nel sito dell’operazione colomba sono spiegati i dettagli delle due manifestazioni (da leggere!) del 24 e 25 novembre, con belle fotografie (dalle quali ho preso quelle pubblicate in questo post) e un video particolarmente forte e commovente, in particolare quando il gruppo degli scolari deve lasciare proseguire i compagni, verso la colonia, accompagnati solo dai soldati.
Tag:bambini, diritti umani, Hebron, Protesta non violenta, rassegna video-stampa, Territori occupati
Grazie Andrea per questo post. In Italia si protesta (credo a ragione) per il diritto allo studio e alla ricerca, ma ricordare cosa questo significa in altri parti del mondo è importantissimo. Un abbraccio forte forte a te e all’abouna Lorenzo!