Festa dell’Ascensione: liturgia Melkita
Giovedì 25 maggio 2006 |
Oggi è la Festa dell’Ascensione e partecipiamo alla messa dei Melkiti alle 10, nel giardino del Pater Noster sul Monte degli Ulivi. Dopo la messa avremo Bassem ed Elisabeth ospiti a casa nostra, quindi prima di andare a messa ci diamo da fare per pulire la casa:
fare le lasagne Barilla, tagliare il rosbeef e impostare il risotto con i funghi… Cibi freschissimi, adatti alla giornata torrida di oggi! Io spazzo la camera, la cucina e la sala da pranzo (futura cappella) raccogliendo quintali di polvere! Saliamo a piedi al Pater Noster, sfidando il caldo. La liturgia è molto bella. I poveri preti sono sotto il sole cocente mentre i fedeli stanno sotto gli alberi, seduti su comode sedie (io) o su comodi pietroni (le 2 ospiti rimaste e lorenzo) Partecipa anche il console di Francia! Ho fatto come sempre alcune foto per voi. Finita la messa e scambiato qualche saluto andiamo subito a casa a cuocere il cibo… Per fortuna a metà della passeggiata sotto il sole di mezzogiorno Bassem ci recupera con la macchina e riusciamo ad arrivare a casa velocemente.
Ci facciamo una bella magnata e anche i nostri ospiti, soprattutto Bassem, pare apprezzino il cibo. Gran parte della conversazione è incentrata sull’arabo e su come studiarlo sui nostri libri. Alla fine foto ricordo: |
Tag:Amici, anniversari, cristiani di Terra Santa, Diario, Liturgie