Navigation Menu+

Gaza: i bambini sui banchi di scuola

Posted on 25 Settembre 2010 in Gaza | 3 comments

Ho passato una giornata a Gaza, insieme a Sr Susan e Br. Joe. Abbiamo visitato tre delle scuole che seguiamo ed aiutiamo con il nostro team. Hanno da poco riaperto i battenti dopo le vacanze estive e le feste di Ramadan. Le classi si riempiono, mano a mano che i bambini vengono iscritti alle scuole materne. Anche quest’anno il numero di domande sarà superiore alle possibilità degli insegnanti e degli edifici che ospitano le lezioni.

Abbiamo parlato a lungo con le maestre. C’è voglia di iniziare bene il nuovo anno scolastico. Stupisce sempre la forza, l’entusiasmo, l’accoglienza che questi gazawi dimostrano, nonostante tutte le difficoltà. Sono arrivati altri aiuti: materiale didattico, giochi, fondi per le divise e per gli arredi. Resta a quanto pare il problema gli stipendi degli insegnanti. Si spera sia un anno buono, senza traumi, senza attacchi, che veda finalmente la fine dell’assedio.

Avevo la macchina fotografica del patriarcato. Confesso che mi sono molto divertito a fotografare i bambini: posavano senza paura davanti all’obbiettivo. Anche questa volta però, gli occhi non sorridono, ma sembra racchiudano una grande tristezza.

Album prima parte (67 foto)

Tag:, ,

«

3 Comments

  1. Belle foto davvero: complimenti. Sguardi parlanti, molto eloquenti: continua!

  2. Bellissime foto. Intense di colori e di sguardi. Le ho condivise su Facebook.

  3. Andrea, queste foto mi hanno davvero commosso. I loro occhi…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.