Navigation Menu+

La conclusione del corso a Gaza: risultati e bilanci

Posted on 23 Luglio 2013 in Gaza | 0 comments

DSC03690

Ecco il post dell’ultimo giorno di lavoro e di bilanci nel nostro atelier! Dorature, scritte, bordi e vernice finale. Nella riunione conclusiva abbiamo raccolto pareri molto positivi e propositi per continuare in futuro a lavorare insieme. Anche Padre Jorge è stato molto contento. Ci ha detto: “scrivere un icona a Gaza è un qualcosa di straordinario. Mai eravamo riusciti ad organizzare una cosa del genere per i nostri cristiani”.

Nell’omelia della messa di ringraziamento dell’ultimo giorno del corso ha continuato: “Dipingere un’icona è un lavoro dall’alto contenuto spirituale, tecnico e catechetico che ci potrà dare tanti frutti. Scrivere un’icona è partecipare all’opera della creazione, diceva San Tommaso. Così come gli sposi, con il loro amore continuano a generare la vita, così l’artista, con la sua opera, la sua abilità, la sua applicazione riproduce non solo la bellezza del creato, ma addirittura lo stesso Figlio di Dio, la sua madre Santissima e i santi”.

DSC03735.jpg

Io personalmente sono stato molto contento. Ho portato le mie sorelle e i miei fratelli qui a Gaza, tra queste persone a cui, da anni, sono molto legato condividendo direttamente questa esperienza con tutte le mie Famiglie della Visitazione! Nello spazio dei commenti qui sotto potranno, se vorranno, raccontare anche loro come hanno vissuto questi giorni.

Abbiamo pregato e lavorato insieme per 10 giorni intensissimi. Abbiamo sperimentato la vita a Gaza, l’accoglienza e la cordialità dei sui straordinari abitanti. Scrivere icone, dipingere, aiutarci a vicenda nella scoperta della tecnica e soprattutto nella spiritualità e nella teologia dell’icona è davvero edificante e bello, specialmente in un luogo difficile e tribolato come questo. Il cuore riposa nel Signore e si rallegra enormemente!

Album  (40 foto)

Response code is 404

Tag:,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.