Navigation Menu+

La consegna delle icone per la Kehillà

Posted on 23 Luglio 2013 in Gaza, Spiccioli di vita in Terra Santa | 2 comments

12072013-DSC03855

L’epilogo felice delle tre settimane di lavoro è stata la consegna delle icone delle feste agli amici della Kehillà di Gerusalemme, la comunità cattolica di lingua ebraica. Venerdì 12 luglio siamo stati ricevuti tutti insieme da padre David al quale abbiamo consegnato il frutto del nostro lavoro e della nostra preghiera:  11 icone bellissime (giudizio di parte ma credo veritiero; 3 soggetti inusuali come potete vedere nelle foto) finite a tempo di record (la dodicesima, il sacrificio di Isacco la consegneremo nei prossimi mesi).

I più pazienti tra voi che hanno letto anche i post precedenti, sanno che sono state scritte un po’ a Gerusalemme e un po’ a Gaza. Per noi è stato particolarmente significativo farle nascere e completarle in queste due città così importanti e così divise, così distanti a causa del conflitto che dura tra troppi decenni e che i politici non vogliono e non riescono a risolvere. Quanto è importante sapere e ricordare che da entrambe le parti ci sono comunità cristiane, profondamente radicate nelle rispettive società, unite tra loro dalla stessa fede in Gesù e dalla stessa esigenza di pace e di fraternità!

12072013-DSC03825.jpg

Noi abbiamo lo strano privilegio di poter stare sia di qua sia di là dal muro e fare un po’ da ponte. I titoli delle icone li abbiamo scritti in ebraico. È stata curiosa l’espressione stupita e anche un po’ ammirata degli agenti di sicurezza del severissimo checkpoint di Erez quando, controllandoci minuziosamente il bagaglio, hanno scoperto le nostre immagini.

Sono destinate all’uso liturgico. Verranno quindi esposte nel giorno della festa che rappresentano per aiutare la preghiera e la celebrazione della piccola comunità cattolica di lingua ebraica di Gerusalemme. Speriamo che, anche grazie al legame con la parrocchia di Gaza, esse possano in un qualche modo contribuire alla testimonianza di pace e di amore che viene offerta da tutti i cristiani, nessuno escluso, presenti in  Terra Santa.

Album  (30 foto)

Response code is 404

Tag:, , ,

«

2 Comments

  1. grazie, andrea, per la bella documentazione e il commento, che condivido a pieno. buona estate
    lella

  2. sono commossa, sono veramente bellissime
    paola

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.