L’avvento comincia a Betlemme!
La ricca e variegata chiesa di Gerusalemme è stata convocata a Betlemme per la prima domenica di Avvento, dove il Custode – grazie a S.Caterina patrona della parrocchia di Betlemme – viene accolto con tutti gli onori. Così abbiamo iniziato insieme l’anno dedicato alla vita consacrata. Ma è anche S.Andrea e proprio in questi giorni Papa Francesco, non lontano da qui, rende visita alla Chiesa di Costantinopoli e al patriarca Bartolomeo, dicendo parole e facendo gesti che emozionano.
La parrocchia di Betlemme è molto viva e accogliente, con tante famiglie, tanti amici che riempiono tutti i posti. Non si ha l’impressione stucchevole di una messa per suore e frati, alla quale farei fatica a partecipare con slancio. Travolti dalla folla festante ci siamo lasciati trasportare dalla liturgia e dai canti del validissimo coro.
Alla fine della messa ci sono state due belle testimonianze di una suora e di un fratello della Sales nativi di Betlemme e Beit Jala. Poi i saluti e gli auguri vicendevoli in un clima gioioso che ha fatto dimenticare per un attimo le difficoltà e le tensioni di queste settimane e che da speranza per il Natale ormai vicino.
– album (28 foto) –
Tag:avvento, Betlemme, cristiani di Terra Santa, Custodia di Terra Santa, francescani, suore, vita consacrata