Tremila acquiloni sul cielo di Gaza
Negli ultimi post mi sono concentrato soprattutto sugli avvenimenti di casa e degli amici che in questi giorni ci fanno visita. Ho avuto poco tempo per postare qualche articolo interessante della rete. Provo a rimediare.
Una settimana fa c’è stata una giornata di festa per i bambini di Gaza. Sono arrivati sulla spiaggia di Beit Lahiya, a pochi chilometri dal valico di Eretz, per lanciare tremila aquiloni. L’iniziativa, organizzata dalle agenzie dell’Onu in collaborazione con la Croce Rossa Internazionale e varie Ong che operano nella Striscia, mirava a stabilire un record da Guinness: il maggior numero di aquiloni fatti volare contemporaneamente. Per una volta, per gli abitanti della martoriata Gaza un primato positivo.
“Metà degli abitanti della Striscia, circa 750 mila, sono bambini – ha ricordato John Ging, il direttore dell’Unrwa, che ha promosso l’evento – Ci sono tanti record mondiali in questi ragazzi, dobbiamo offrire loro la possibilità di realizzarli, rompendo l’assedio che stringe Gaza”.
Leggi tutto l’articolo su Repubblica.it; la foto è di Aldo Soligno. Di seguito il servizio di Aljazeera
Link al video su Youtube