Navigation Menu+

Nozze in Terra Santa

Posted on 28 Agosto 2009 in Chiesa in Terra Santa | 0 comments

matrimonio-natalie

Negli ultimi giorni mi sono imbattuto diverse volte nell’avvenimento delle nozze. La mia amica Natalie (lavoriamo insieme al patriarcato) si è sposata domenica. Una bella liturgia di rito maronita (come il suo sposo!) a San Salvatore, nella parrocchia latina della sposa; tra i partecipanti ho ritrovato, inaspettatamente, tanti amici di provenienze diverse. Qui a Gerusalemme, più che altrove, si tocca quasi con mano la semplicità, l’attaccamento alla tradizione, insieme alla speranza, alla gioia, allo slancio per il futuro dei giovani sposi. Come con un balzo si superano i motivi di tristezza, di mancanza di prospettive, di rassegnazione così presenti in questa terra in conflitto.

Forse sono influenzato dalla nostra bellissima lettura del vangelo di Giovanni, che ci sta accompagnando giorno per giorno: le nozze di Cana (1 e 2), la gioia dell’amico dello sposo, la donna samaritana. O forse sono influenzato dai nostri amici sposati o in procinto di sposarsi che ci hanno visitato quest’estate.

Mi ha molto colpito il video del matrimonio che è avvenuto a Al-Ma’sara, un villaggio a sud di Betlemme, che come i più famosi Bil’in o Ni’lin da tanto tempo si mobilita per la protesta non violenta contro il muro. Gli sposi vogliono celebrare il matrimonio sotto il muro di separazione!

video

Tag:, , ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.