Navigation Menu+

Martini completo, studio, successi scolastici, zanzare

Posted on 7 Dicembre 2005 in Spiccioli di vita in Terra Santa | 0 comments

Lunedì 5 dicembre 2005

Giornata di studio in casa. Non abbiamo nessun impegno particolare.

A chi interessa è scaricabile l’audio completo dell’incontro con Martini del 7 ottobre 2005 (formato zip mp3 16,4Mb): audio gruppo milano. Mi è stata mandata una bella foto di quell’incontro (notate il trio: Carlo Maria, Andrea, zio Paolo)

Martedì 6 dicembre 2005

Decidiamo di cambiare libro per la lezione con Maha. Accantoniamo il piccolo fratello e ne adottiamo uno più moderno, con dialoghi ed esercizi. La lezione è buona. Ci rendiamo conto che la nostra ustaza è piuttosto fissa. Corregge con grande energia gli errori di pronuncia ma non è molto propositiva. Sono “costretto” a mettermi un po’ nel ruolo di insegnante guidando il gruppetto nei vari esercizi. Come potete immaginare Lorenzo lo nota subito e mi prende in giro. Mitemente comunque obbedisce! Il suo esercizio preferito resta perfezionare la pronuncia.

Divertitevi con questa breve maha-pronuncia (3′ formato mp3 730Kb).

Il pomeriggio invece tutto dedicato allo studio per la lezione di domani di arabo classico con Mudros. Io studio anche dopo cena. C’è molta roba da fare e io sono rimasto indietro. Siamo invasi da zanzare noiosissime che non ci lasciano studiare. Ne ho immortalata una prima di spiaccicarla sul muro (spesso sfuggono!!!):

Mercoledì 7 dicembre 2005

Alla mattina di nuovo Maha. Capiamo che dopo un’ora e mezza è meglio smettere e che lei vorrebbe imparare qualcosa di francese. Mi improvviso insegnate di francese!!! Una pena. Per fortuna non viene registrata la mia performance. Maha dice di avere un suo vecchio libro di francese a casa. Vedremo. Intanto leggerà il piccolo fratello che, per i dialoghi, accanto all’arabo traslitterato ha anche la traduzione francese.

Dopo pranzo chiedo a suor Lodi se possiamo prendere un passaggio da lei per la città. Acconsente volentieri. Ne approfitto per insegnarle come inviare una email e come ricercare con google immagini di gattini (sigh!). Stampo anche un calendario per registrare gli ospiti per suor Giuseppina. Per ringraziarmi mi regala un po’ di cancelleria utile per la nostra scuola di arabo (ne arrivano dei conteiner dall’Italia!).

Il libro dei proverbi, a proposito del nostro rapporto con la casa delle suore, stamattina mi ammoniva “metti di rado il piede in casa del tuo vicino, perchè non si stanchi di te e ti prenda in odio” 25,17.

Al pomeriggio la lezione con Mudros è un successone. Si complimenta perchè ci siamo preparati bene…. “anche Lorenzo!” dice Mudros. Alonzo non è molto contento del complimento perchè in realtà è quello che studia di più! Per questa volta vi risparmio il file audio.

Tag:, ,

«

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.