Nazaret: ritiro dai piccoli fratelli e Annunciazione
NAZARET – Quest’anno abbiamo chiesto ospitalità ai Piccoli Fratelli di Jesus Caritas per qualche giorno di ritiro dopo Pasqua (da giovedì 31 marzo a mercoledì 6 aprile 2016). Marco, Paolo e Alvaro sono stati gentilissimi, davvero dei fratelli speciali.
Abbiamo gustato molto la loro preghiera, l’eucarestia e l’adorazione quotidiana nella piccola cappella dove pregava frère Charles de Foucauld. Le chiacchiere durante cene e pranzi (buonissimi) hanno spaziato su tanti campi: dal medio oriente alla chiesa universale, dalle nostre famiglie ai nuovi vescovi… Bello!
Durante questi giorni non si sono fermati un momento: cura della casa e del giardino, accoglienza dei pellegrini, servizio ai malati dell’ospedale italiano, gruppi di preghiera (Taizé), mine vanganti che bussano alla loro porta per un aiuto o una buona parola…
Io ho approfittato per rileggere il libro di Giuseppe Dossetti – La Parola di Dio seme di vita e di fede incorruttibile EBD 2002. Molto denso! Tra le foto qui sotto una pagina che mi è particolarmente colpito.
A motivo delle feste pasquali, la festa dell’Annunciazione quest’anno è stata spostata a lunedì 4 aprile. Così abbiamo potuto essere proprio a Nazaret per questa occasione. Anche il Patriarca ha avuto la nostra stessa idea! Ecco qualche foto
– album 41 foto –
Tag:annunciazione, feste, Nazaret, Patriarca, Piccoli fratelli, ritiro