Wadi Mishmar
Il 14 marzo 2016, giornata molto fredda e ventosa, abbiamo risalito il Wadi Mishmar (in ebraico נחל משמר) che si trova tra Ein Gedi e Masada, sulle rive del Mar Morto. Il solito gruppetto: io, Lorenzo, Ghassan e Marcelo.
Parcheggiata la macchina vicino alla strada, pian piano si entra nel wadi che si fa sempre più angusto e stretto. Ci sono punti difficili dove ci si deve arrampicare su scalette incastrate nella roccia. Ma il posto è meraviglioso, un Canyon che in certi punti ricorda Petra, per le curve del sentiero e i colori della montagna.
Il problema maggiore sono le pozze d’acqua lungo il percorso. Ne abbiamo trovata una molto profonda incastrata in una gola. Per continuare era necessario immergersi completamente e nuotare! Non ce la siamo sentita. Troppo fredda l’acqua e la temperatura esterna. La potete scoprire nel video qui sopra. Per fortuna era quasi alla fine del percorso quindi non abbiamo perso molto.
Per vedere altimetrie e distanze cliccate sull’immagine qui sotto (purtroppo ogni tanto la app si è bloccata o mi son dimenticato di riattivarla e quindi qualche dato è un po’ sballato).
Da riprovare in estate con attrezzatura più leggera oppure un canotto!
– album wadi mishamar 27 foto –
Tag:camminate, deserto, Mar Morto, wadi mishmar