Triduo Pasquale a Gerusalemme in foto – 2016
GERUSALEMME – Tra le tante persone che ho incrociato durante il triduo pasquale a Gerusalemme, questa signora merita un posto speciale. Sapete come sono caotiche le liturgie del Santo Sepolcro? I fedeli sono sempre relegati nelle retrovie per lasciare posto ai presbiteri, frati, chierici… Io mi muovo qua e là per trovare posizioni più confortevoli e per fare qualche bella foto.
Così più volte mi sono incrociato con la Signora Elea, nigeriana. Un sorriso, una stretta di mano, una candela o un libretto liturgico scambiato. Ad un certo punto, credo durante la messa crismale, mi ha confessato che assomigliavo tantissimo a suo figlio! Il giorno dopo sul calvario, nella calca davanti all’altare mi ha anche mostrato una sua foto (non mi sembrava molto somigliante, ma me lo sono tenuto per me). Il figlio abita negli USA e fa l’avvocato.
Sabato ci siamo risalutati e mi ha detto che ha 80 anni (lo ammetto, ho dubitato!). Domenica poi scambiandoci finalmente gli auguri di Buona Pasqua mi ha regalato una banconota da 100$. Ho cercato in tutti i modi di rifiutare. Non c’è stato verso. Ero ormai come suo figlio! Sono almeno riuscito a fare una foto.
Nei giorni successivi, raccontando questa vicenda a fratelli, amici e compagni di ufficio, ho dovuto offrire diversi pranzi pasquali.
Giovedì Santo
– giovedì santo album 15 foto –
Venerdì Santo
– venerdì santo album 12 foto –
Sabato Santo Veglia
– sabato santo album 13 foto –
Domenica di Risurrezione
– domenica di resurrezione album 15 foto –
Tag:feste, Pasqua 2016, Patriarca, Santo Sepolcro, Settimana Santa, Triduo